Infrastruttura Pubblica, Varese

 

Infrastruttura Pubblica. Varese, Italia

Concorso. 2015

L’intervento proposto per il concorso, per questo particolare sito nella città di Varese, è una straordinaria opportunità per scoprire i bisogni nascosti degli utenti, del programma e del luogo stesso.

Non dovremmo solo dare una risposta funzionale al programma, ma creare un valore aggiunto, per formare una città migliore basata sulla continuità di uno spazio pubblico come infrastruttura sociale.

Proponiamo di ascoltare la memoria del luogo e mettere in luce il suo potenziale di area per la comunità, che colleghi gli spazi esistenti, come Piazza del Repubblica, con la retrostante collina di Bosto. I differenti livelli degli estremi del sito ci permettono di usare il programma come connessione pubblica attraverso le coperture, creando un flusso naturale che parte dalla collina sino a raggiungere la città sottostante, seguendo differenti percorsi e utilizzi all’aria aperta.

Sarà anche una strada comoda per andare dalla parte inferiore fino alla collina, attraversando gli spazi pubblici con viste sulla città ed evitando il traffico.

RESIDENZE

Seguendo la copertura del nuovo teatro e andando verso sud, si attraversa il ponte\ristorante per arrivare allo spazio sopra il terziario, la ASL e la zona commerciale, che si connette con la collina e fa da base per la creazione degli 8.500 mq di residenze. Il nuovo edificio si posiziona lungo Via dei Giardini ed è organizzato in unità dal doppio orientamento nord-sud, per godere della vista e del sole sia verso la collina di Bosto che su Piazza della Repubblica. Queste sono collocate in sommità del parcheggio di tre piani e sono direttamente collegate con esso, attraverso ascensori e scale, con accessi indipendenti dalla strada.

PARCHEGGIO

Il parcheggio è principalmente interrato al di sotto delle residenze e dispone di connessioni dirette ad ogni piano. In più presenta delle bucature per garantire illuminazione e ventilazione naturale.

COPERTURA PUBBLICA

Con l’annessione di questo programma nella città si crea l’opportunità di dare un valore aggiunto all’area, senza costi aggiuntivi. Utilizzando la copertura dei nuovi edifici possiamo estendere l’infrastruttura pubblica e rigenerare la città.

CAFFETTERIA\RISTORANTE

La caffetteria e il nuovo ristorante diventano un ponte che in questo modo mette in relazione il teatro e il resto del progetto.

RAMPA

Lo spazio in copertura è collegato con la città attraverso una rampa a sud-ovest, con una lieve pendenza (minore dell’8 %) che garantisce l’accessibilità ad ogni tipo di utenza.

SERVIZI DEL TEATRO

Il teatro confina l’area di servizio nella parte sud-ovest, lungo via Bizzozero, a filo palcoscenico. I camerini sono posizionati al di sotto, in connessione diretta con il palco.

CINEMA ALL’APERTO

Il teatro non è soltanto l’edificio previsto, bensì una collezione di possibilità “open air” che arricchiscono l’uso di quest’area. La copertura del teatro diventa così una piazza rialzata, aperta a qualsiasi attività, come un cinema all’aperto estivo.

SALA CONFERENZE

Questo spazio è direttamente connesso con il teatro, ma permette anche un attraversamento pedonale. Può essere utilizzato solamente nella sua parte interna, oppure si può aprire verso il cortile quando si hanno condizioni climatiche favorevoli.

TERZIARIO AVANZATO

Lo spazio per il terziario avanzato si trova al secondo piano, in prossimità dello spazio pubblico superiore e della piazza.

ASL

Posta al primo piano del nuovo edificio, dispone di differenti orientamenti, viste verso la città e terrazze.

SALA POLIVALENTE

Collocata al secondo piano e affacciata su Piazza della Repubblica è caratterizzata da un ampia terrazza ed è indiretta connessione con la caffetteria\ristorante.

SPAZIO COMMERCIALE

Il livello strada è riservato allo spazio commerciale poiché si ritiene che la maggior parte delle persone possa arrivare da questo livello.

ACCESSO AL TEATRO

Il teatro è accessibile da uno spazio aperto di fronte all’entrata principale, creato per dare risalto all’intervento e per ospitare confortevolmente gli spettatori per qualsiasi evento.

FOYER

Le restati attività (sale prove, spazi amministrativi e sala conferenze) sono posizionate intorno all’auditorium e il foyer diventa così un grande vuoto interno, in relazione con il tetto.

TRIBUNA

La piazza pubblica sopraelevata è collegata con la città attraverso una gradinata, che crea una grande tribuna che si affaccia su Piazza della Repubblica e rispetta la geometria della laterale Via Dazio Vecchio.

TEATRO

La parte più rappresentativa del programma ibrido è il nuovo Teatro Apollonio che concentra la funzione principale in un rettangolo pulito e funzionale, garantendo così ottime prestazioni acustiche e una vista adatta per i 1500 spettatori attesi. Il resto del programma abbraccia l’auditorium e adatta la sua forma al contesto urbano, sia in pianta che in sezione. Il palco si abbassa di tre metri sotto il livello strada per ospitare la platea e per non superare l’altezza dell’edificio di tre piani proposto dall’altra parte della strada.

Architetto: Ignacio Borrego
Collaboratori: Mattia Fanceschini, Lourdes Gómez, Lukasz Uminski
Promotore: Comune Di Varese
Concorso: 2015

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!